Turismo all'Università ..... di Praga

Turismo all’Università ….. di Praga

Esperienze tipo questa che oggi andrò a raccontare sono quelle che danno una grandissima motivazione a proseguire il percorso anche quando devi metterci il doppio dell’impegno.

Ho conosciuto la prof. Alzbeta Kiralova, Vice Rettore della Business School di Praga delegata alle Relazioni Internazionali (clicca qui per vedere le sue pubblicazioni) a Bruxelles, alla prima riunione annuale di NECSTOUR, il Network delle Regioni Europee per il Turismo Sostenibile e Competitivo. Stavamo progettando il JEMP, un master congiunto sulla gestione del turismo sostenibile ed io mi trovavo a rappresentare l’Università Europea per il Turismo.

All-focus

Foto ricordo con il Rettore

Da allora, siamo sempre rimasti in contatto grazie alla forte intesa che la professoressa ancora mantiene anche con il prof. Messina, allora mio Rettore. Ci siamo ritrovati in diversi ambiti lavorativi, nel 2013 abbiamo anche collaborato alla scrittura del testo  Esperienze e casi di turismo sostenibile” a cura di Salvatore Messina e Vito Roberto Santamato, Editore: Franco Angeli – Milano e amiamo confrontarci spesso sulle varie attività che conduciamo, sia nell’industria che nel campo della ricerca.

Ad ogni modo, questa mia sortita a Praga è servita per condurre nel Master di Tourism Management un corso molto interessante: DMO start up and funding, ovvero, in breve, come avviare e finanziare una destinazione turistica.

IMG_20151113_153916

Proiezione del video VisitSile

E, a parte i soliti cavalli di battaglia quali la teoria dello spriz, l’approccio multi-fondo/multi-beneficiario e qualche altro ancora, è stata l’occasione per illustrare l’esperienza del progetto di sviluppo turistico sul Sile, di cui ho ampiamente scritto qui.

L’aula era composta da 24 studenti, tutti molto educati e attenti, e mi hanno riempito di domande. Li ho sottoposti ad un tour de force, ma alla fine sono stati molto motivati anche di vedersi assegnato un project work per applicare la metodologia appresa ad una destinazione turistica ceca.

Tutto molto bello, ma di turismo se ne è parlato solo nelle aule dell’università; infatti eravamo troppo stanchi per visitare la città, sebbene i consigli degli amici fossero molto allettanti.

Sono sicuro che ci tornerò ancora e chissà che la prossima volta riesca a fare anche un po’ di nightlife ….. provare per credere.

 

 

 

 

Condividi!