Le inaugurazioni, i convegni e molte conferenze stampa, spesso possono diventare veramente noiose o inconcludenti,
Sul Sile non capita quasi mai……
Sabato scorso è stata inaugurata la GreenWay sul Sile che ora, grazie al completamento messo in atto dall’Ente Parco, è percorribile dalle sorgenti di Vedelago praticamente fino a Venezia.
Io ho raggiunto la cerimonia nella tappa conclusiva di Casale sul Sile dove erano presenti molte autorità, ma dove ho trovato tanti amici.
La pioggia non ci ha risparmiato, ma fortunatamente siamo stati ospitati sotto lo stand di Clab dove abbiamo ricevuto una ottima ospitalità a base di prosecco, castagne, tartine speciali e tanta simpatia.
Dopo un primo momento di sano cazzeggio, abbiamo subito iniziato a parlare di progetti, proposte ed opportunità da sfruttare attorno al Sile sia in ambito turistico sia per i prodotti locali e per gli eventi. Ho scoperto tante cose nuove ed ho realizzato che, già da un anno all’altro, molte iniziative sono già cresciute.
Dovessi valutare io le proposte, le approverei tutte!!!
C’è tanto entusiasmo, voglia di fare, idee e soprattutto tanti giovani (e tanti giovani dentro) che si stanno impegnando quotidianamente consapevoli che c’è molto da costruire, che c’è spazio e che comunque è un percorso impegnativo.
Un aspetto che mi colpisce molto è che ci sono tanti giovani imprenditori che hanno una visione fantastica, dei modelli di business interessanti e soprattutto hanno capito che il territorio è una risorsa economica molto importante e che è doveroso proteggere.
Anche questa volta sono andato via un po’ ebbro ……. non per il vino frizzante, ma per la voglia di vedere realizzati tutti questi progetti.