Do you Expo?
Mi auguro che tu sia andato a visitare Expo Milano 2015 perché (forse) in vita non potrai mai più visitare un evento simile in Italia.
A me è capitato qualcosa di ancora più entusiasmante, tanto da farmi partire con l’aereo delle 7 dalla Calabria, dove mi trovavo in “vacanza”.
Infatti, io ad Expo ci sono stato per presentare il progetto Sile, Oasi d’Acque e di Sapori all’interno della “Giornata della Campagna” organizzata il 15 luglio da AnciperExpo.
E il Padiglione Italia ci ha pure fatto un post!
E’ stata una giornata molto calda (un forno) e intensa, frutto di una perfetta organizzazione da parte di tutti, ma soprattutto del Dream Team e degli stagisti: cinque (dico cinque) corriere di cittadini dei comuni del Sile sono partiti la mattina presto e ci hanno accompagnato a Milano!!!!
In un primo evento al Padiglione Italia abbiamo presentato il progetto con la proiezione in anteprima del fantastico video (di cui ho già scritto qui). Auditorium pieno e addirittura bis del video!!!!
Poi ci siamo spostati al Padiglione del Qatar dove abbiamo organizzato uno show cooking grazie a diverse collaborazioni attivate nel nostro territorio e che hanno decisamente impreziosito la giornata.
In platea c’erano persone provenienti da tutto il mondo e poi che spettacolo tutti questi arabi che indossavano la tradizionale kandura e la kufiya.
E’ andato tutto alla grande! Abbiamo rafforzato il team e la collaborazione tra enti, scuola, imprese e cittadini oltre ad avere maggiore consapevolezza della nostra capacità organizzativa. Ci abbiamo sempre creduto nel creare rete e quel giorno i risultati erano chiari a tutti.
Purtroppo sono dovuto andare via prima degli altri e uscendo dai tornelli ero contento ma allo stesso tempo consapevole che c’era ancora molto da fare e che……… tornare in Calabria per gli ultimi giorni di mare era la scelta migliore che potessi fare, Expo o non Expo.
Certo è che all’Expo vorrò tornare!