Buon compleanno @European Tourism Day

Buon compleanno @European Tourism Day

Durante gli studi, il 16 dicembre per il giorno del mio compleanno era spesso programmato o un compito o un’interrogazione. Successivamente, entrato nel mondo del lavoro, capitava una scadenza oppure un ciclo di lezioni all’estero. Ma quest’anno la ricorrenza è stata decisamente particolare.


Infatti, proprio il giorno del mio compleanno quest’anno si è svolto l’European Tourism Day (il Giorno Europeo del Turismo). L’ETD è una giornata piena di conferenze organizzata al Palazzo Charlemagne a Bruxelles dall’Unità Turismo della Commissione Europea e dove gli stakeholder del turismo europeo si incontrano per confrontarsi su temi specifici.

Foto 15-12-15 12 58 27

Le Berlaymont, sede della commissione Europea

Il tema del 2015 è stato “Promozione dell’Europa comune una destinazione turistica competitiva e di qualità”. Clicca qui per maggiori informazioni.

Chi mi conosce anche “di striscio” sa quale è il mio impegno nell’industria del turismo, e pertanto, questa strana coincidenza mi trova decisamente festoso!

L’occasione è stata ottima per incontrare vecchi e nuovi amici con cui il confronto è sempre vitale e molto interessante: uno scambio di visioni su i temi del turismo viste da diverse prospettive tenendo l'”asticella molto alta”.

File 17-12-15, 17 59 42

Intervento di Patrick Torrent neo presidente di NECSTOUR

E’ stata anche l’occasione per incontrare il nuovo presidente di NECSTOUR, il Network delle Regioni Europee per il Turismo Sostenibile e Competitivo, di cui ho scritto anche qui. Mr. Patrick Torrent è direttore esecutivo della Agenzia Catalana del Turismo, sicuramente una delle organizzazioni europee più sviluppate in questo ambito. A nome di tutto lo staff della Fondazione Europa ho espresso al neo presidente il nostro “in bocca al lupo” ed il pieno supporto per lo sviluppo del network a cui siamo fieri di partecipare. Qui trovi l’intervento completo.

Tripadvisor

Ms Courdant di TripAdvisor

Durante la giornata si è discusso di quanto sia importante la cooperazione tra i soggetti pubblici e privati ad ogni livello al fine di promuovere l’Europa come una destinazione turistica unica, di qualità e competitiva. Infatti, L’Europa è oggi la prima destinazione turistica al mondo, ma sta perdendo quote di mercato a favore, principalmente dell’Asia.

Ecco, in breve, alcuni argomenti interessanti.

Nuovi prodotti: se non ci sono prodotti turistici attraenti, i turisti preferiranno altre destinazioni.

Restrizione dei visti: parlarne oggi ha tante implicazioni, ma questo fattore limita gli arrivi extra-europei. Attenzione, quindi, nel disegnare le strategie!

Market intelligence: il settore è molto competitivo ed è necessario per tutti gli attori avere a disposizione dati ed analisi per intraprendere azioni efficaci.

Le macroregioni: l’Unione Europea nella programmazione 2014-2020 ha rafforzato la strategia sulle macroregioni per affrontare più efficacemente alcune tematiche strategiche. Guarda qui quella sull’ADRION-Macroregione Adriatico Ionico che interessa 8 Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bosnia Herzegovina, Serbia, Montenegro ed Albania.

Co-branding: wow, su questo ci credo molto! Utilizzare delle partnership commerciali per promuovere una destinazione turistica. Pensa che VisitBritain ha un prodotto turistico in cooperazione con la Premier League, la Serie A del Calcio inglese.

Come succede durante questi incontri?

La giornata di ieri era organizzata in 4 panel e, per ognuno, 4 o 5 relatori che illustravano alcune esperienze. Alla fine di ogni panel, dopo il question time, c’era tempo per la discussione.

Tra un panel e l’altro viene offerto un coffee break di 15 minuti (ah! quanto mi manca l’espresso italiano quando sono all’estero) dove hai tempo per fare un po’ di networking o scambiare opinioni con gli amici.

Dopo il secondo panel, è stato offerto il buffet e più tempo per fare networking. Qualche amico, scherzando, invitava  gli altri al banco dei dolci affermando che li avevo portati io per il mio compleanno …. vero o no? Fatto sta che non ho spento le candeline …. mai dare troppe informazioni!

Condividi!