Accetta la sconfitta Vs Prepara la vendetta
Non sempre le cose vanno bene e, mi sento di dire, che non c’è niente di male ….. oppure ……..
La consapevolezza di aver perso, noto in molti ma anche in me, porta con sé quella sensazione di aver subito un ingiusto torto, una sorta di maledizione congiunta ad una congiura che ti porta via l’unica opportunità che avevi. Non è possibile, c’è qualcosa da fare subito, forse una rivoluzione!
Invece, penso che ogni sconfitta o insuccesso vadano analizzati, perché si imparano tante cose.
Per esempio ti rendi conto se effettivamente avevi fatto il necessario o se potevi migliorare. A caldo si è convinti di sì, ma forse non sempre è andata così.
Poi è interessante analizzare chi sono gli “amici” e chi i “nemici”.
A caldo c’è una profonda confusione: la sensazione di delusione non ti fa comprendere le cose fino in fondo. In questo caso, ho imparato che è un importante investimento prendersi un po’ di tempo per capire chi è stato “onesto” con te, almeno per evitare di ripetere gli stessi errori.
Però è bene essere consapevoli che in ultima istanza, ognuno persegue, più o meno correttamente, i propri interessi e quindi non vale la pena scandalizzarsi, anzi, potrebbe essere ipocrita.
Di norma, tranne in casi speciali, preferisco analizzare una sconfitta piuttosto che reagire a caldo: gli errori di valutazione e l’irrazionalità ti possono portare a compiere azioni che fanno peggiorare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
L’importante è non perdere di vista il traguardo. Sono convinto che il perseguimento dei propri obiettivi sia una gara ad ostacoli e che sia necessario affrontarla, sapendo che per strada si potrà anche cadere oppure cambiare rotta.
Io questo lo so e quindi vado dritto!
So anche altre cose, ma ve le scrivo in un altro post.