Hai mai visto un fondo europeo?

Hai mai visto un fondo europeo?

Un giorno un imprenditore esce di casa, si accinge ad andare in ufficio ed incontra un fondo europeo.

Magari funzionasse così.

Mi capita giornalmente di incontrare imprenditori e manager che mi chiedono se ci sono fondi europei e la risposta è chiaramente “SI!”

Ma allora quale è il problema?

Il fatto è che la domanda è posta male. La domanda dovrebbe essere “Devo realizzare questi investimenti, ci sono fondi che li agevolano?”

Per informazione, ci sono fondi europei, eccome! Solo per Horizon 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020), sono stati stanziati quasi 80 miliardi di euro.

Ancora più interessante, nel periodo 2014-2020, con il nuovo Accordo di partenariato tra Italia e Commissione Europea, l’Italia gestirà complessivamente circa 44 miliardi di euro di fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), ai quali andrà ad aggiungersi la quota di cofinanziamento nazionale per circa 20 miliardi di euro (Fonte: www.governo.it); e qui ci sono molte interessanti opportunità per le PMI.

Ancora….. Ma allora quale è il problema?

Intanto che c’è un problema di informazione: pochi si informano! Sono tutte notizie e contenuti pubblici e quindi, nell’era di internet, accessibili a tutti.

C’è da dire che le somme a disposizione, sebbene ingenti, sono limitate e che quindi c’è molta competizione per ottenerli; bisogna presentare progetti. Infatti, certe volte mi viene da pensare che non siano i soldi a mancare, ma i progetti.

Attenzione, non confondiamo i progetti con le idee. I progetti sono altra cosa: idee chiare….. che spesso mancano.

Molti pensano ai fondi europei come un fiume di denaro che passa sopra la testa e che, per questo motivo, bisogna conoscere qualcuno a Bruxelles per intercettarli.

In verità ci si dovrebbe informare di più, si dovrebbe avere, in generale, un approccio più preciso, fare rete, organizzarsi, farsi un piano e non pensare che ci sia il sig. X che possa, con una telefonata o con una azzeccagarbugliesca attività di lobby, farci incontrare fuori dal bar un fondo europeo.

Oggi, dopo diverse esperienze, vi posso dire che il primo fondo europeo non si scorda mai.

Condividi!